Parte il Contamination Lab di Reggio Calabria

16.04.2014 11:59

 

Parte il Contamination Lab di Reggio Calabria

Il progetto, promosso dall’Università Mediterranea, in partenariato con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, INBAR Sircusa, la Camera di Commercio, Confindustria e tanti altri autorevoli partner, ammesso a finanziamento con Decreto del Direttore Generale del M.I.U.R. n°0001676 del 17/09/2013, primo nella graduatoria del Bando Startup – Linea 4 del MIUR, è in partenza.

Il Contamination Lab di Reggio Calabria, è un laboratorio universitario per la promozione della cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e di nuovi modelli di apprendimento.

La contaminazione è l’elemento portante del progetto, e avviene in diverse direzioni:

(1) tra studenti provenienti da corsi/facoltà/università diversi;

(2) tra studenti e docenti di diversi dipartimenti/discipline;

(3) con attori terzi del mondo produttivo (imprese, startup, investitori, camere commercio, associazioni imprenditoriali ecc.), delle istituzioni e del terzo settore;

(4) con attori internazionali, costruendo partenariati e collaborazioni per acquisire le migliori prassi di innovazione e avviare partenariati che facilitino la mobilità degli studenti/partecipanti.

Il percorso previsto dal CLab Reggio Calabria ha durata semestrale e si ripete ciclicamente, con successivi bandi di selezione per nuovi candidati.

Destinatari dell’Avviso sono principalmente studenti e dottorandi dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, studenti dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”di Reggio Calabria e studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria ma anche studenti di Atenei stranieri e di altri Atenei Italiani. Il numero dei posti disponibili è di 30.

Il programma di formazione, che non richiede competenze specifiche ed è compatibile con qualsiasi tipo di formazione pregressa, prevede il coinvolgimento dei partecipanti attraverso forme di partecipazione attiva e metodi di didattica non convenzionali.

La partecipazione al CLab rappresenta la possibilità di coniugare il proprio talento, il proprio potenziale e la propria voglia di innovare con l’obiettivo di sviluppare un nuovo business sotto la guida di tutor e mentor di rilevanza nazionale e internazionale.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione per il riconoscimento di CFU secondo quanto disposto nel regolamento del corso di studio di appartenenza.

Il CLab Reggio Calabria promuoverà la partecipazione dei gruppi a competizioni di carattere nazionale e internazionale, e favorirà l’accesso a fonti di finanziamento delle idee imprenditoriali più promettenti.

La selezione di ammissione al CLab Reggio Calabria avverrà tramite la trasmissione della domanda, scaricabile dal sito www.CLab.unirc.it, contenente i propri dati anagrafici, corredata da un video.

La domanda di partecipazione alla selezione al CLab Reggio Calabria dovrà pervenire secondo le modalità descritte all’ art. 5, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12 maggio 2014.

L’elenco dei vincitori ammessi a partecipare al CLab Reggio Calabria sarà pubblicato sui siti internet: www.CLab.unirc.it e comunicato con apposita email ai vincitori.

 

Indietro

Contatti

INBAR Siracusa
Sede legale e operativa
via agro priolese 31/B
96010 Siracusa
C.F. 93062410894

fax 0931 769261
+39 393 4729626

© 2010 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode