DAEA

Il Direttore è Ph.D Massimo Gozzo

 

Dipartimento Ambiente Energia Agricoltura

Nell'ambito della Bioarchitettura® e delle sue articolazioni, il dipartimento è finalizzato, alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente naturale ed antropico in una strategia finalizzata alla qualità, che contempla la salvaguardia della salute, una oculata gestione delle risorse.

Principali temi: gestione oculata delle risorse, tutela della salute,progettazione e recupero edilizio 

ed ambientale, definizione e organizzazione di nuovi e vecchi insediamenti, attribuzione di qualità 

spaziale agli ambiti antropizzati e naturalistici.

 

Ambiente referente la Ph.D. Valeria Coco

Al Dipartimento dell'ambiente sono attribuiti i seguenti compiti di ricerca: Tutela e vigilanza ambientale.- Valutazione ambientale strategica e valutazione impatto ambientale.- Demanio marittimo.- Difesa del suolo.- Protezione del patrimonio naturale.- Tutela dall'inquinamento.- Parchi e riserve naturali regionali.- Vigilanza sugli enti di settore

 

Energia refernte il Ph.D. Massimo Gozzo

Sono attribuiti i seguenti compiti:- Energia rinnovabile: Risparmio energetico;- Certificazione energetico ambientale dei fabbricati.- Sistemi energetici integrati da fonti rinnovabili applicate.

 

Agricoltura referente il Ricercatore Paolo Guarnaccia

Sono attribuiti i seguenti ambiti di ricerca: Programmazione e coordinamento interventi nel settore agricolo, zootecnico,  agroalimentare, rurale e forestale.- Interventi strutturali ed infrastrutturali in agricoltura.- Valorizzazione settore agroalimentare.- Trasformazione industriale dei prodotti agricoli.- Demanio trazzerale.- Usi civici.- Pesca.

 

 

Contatti

INBAR Siracusa
Sede legale e operativa
via agro priolese 31/B
96010 Siracusa
C.F. 93062410894

fax 0931 769261
+39 393 4729626

INBAR® Siracusa
L'istituto è un organismo di ricerca, ha al suo attivo numerose iniziative, si propongono di seguito le più rilevanti: attività di educazione allo sviluppo sostenibile  nella Settimana DESS UNESCO (2013-2014); istituzione del Premio per la Migliore Tesi di laurea e di Dottorato di ricerca "in linea con bioarchitettura"; ideazione del      workshop "Landescape Energy"

 

 

Cluster Bio-Meditterraneo
INBAR Siracusa è  stato accreditato al Cluster Bio-Mediterraneo come partner scientifico a Expo Milano 2015, una Esposizione Universale dalla durata di 6 mesi, che si svolge ogni 5 anni e richiama milioni di visitatori da tutto il mondo. L’obiettivo? Educare la comunità globale su problematiche a cui l'umanità è chiamata a rispondere collettivamente, lasciando un’eredità alle generazioni future.


 

Destina il 5x mille MIUR 

per destinare il tuo 5x mille metti la tua firma e il nostro codice fiscale (930 624 108 94) nello  spazio  predisposto  ricerca scientifica e università della tua dichiarazione dei redditi RICORDA il 5 X mille a INBARSiracusa non esclude la possibilità di donare l'8 x mille alla Chiesa Cattolica ESEMPIO DI COME DESTINARLO



 

© 2010 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode